Seminari

Puoi sperimentare il Metodo Self in diverse tipologie di evento:
serate di due ore,  giornate di sei ore, seminari di due giorni o residenziali di più giornate.
Sei interessato e vuoi provare? Contattaci!
Scegli tu i seminari ed il percorso che vuoi seguire, a seconda dei tuoi interessi o delle località a te più vicine o facili da raggiungere.

Nemesis - liberarsi dai sensi di colpaLa magica coscienza del sognoI suoni che svegliano la coscienzaAutoipnosi per principiantiEssere presenti a se stessiSereni nelle proprie scelteGestione dell’orientamentoImparare ad imparareSviluppare la propria personalitàIl tempo del vivere beneSpazio interiore e azioni nel mondoIl sutra del diamante - La grande meditazione della tradizione cinese BuddhistaIncontri con uomini straordinari, I simboli della sessualità - I rituali iniziatici dell'energia vitaleLa bellezza immortale - Nefertiti, percorsi di continuità essericaAlle radici del sentire - Liberare il corpo e le emozioni con la bioenergeticaChakra: chiavi di consapevolezzaIl richiamo del silenzioReiki: il risveglio della forza interioreLe meditazioni dell'antica tradizione cristianaIl sogno che cura - Il rito dell’incubazione nel tempio di AsclepioUna nuova coscienzaL'esperienza ultimaIl grande insegnamentoLegami e intrecci - dalla simbologia pagana ai miti cristianiMindfulness e capacità d'attenzioneIl cacciatore celeste - L'azione del mito e gli archetipi interiori della spiritualitàReiki-Do - Seminario di Primo livelloAMMAVARU: L’ORIGINE DEL MONDO E LA RINASCITA Santi, mistici e profeti - La ricerca spirituale d’occidenteShintoismo e magia animista - Lo spirito che cura l'uomoGli algoritmi dell'anima - Simboli e trasformazioni, il linguaggio nascosto della vitaLa tana della tigre - seminario residenzialeHypnos l'antica scienza dell'uomo - seminario residenzialeTracce di un sentiero nascostoGourishankar: la meditazione dei RishiL'aquila e il giaguaro

NEMESIS – LIBERARSI DAL SENSO DI COLPA 
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TRIESTE

venerdì 8 dicembre 2017, 9.30/16.00
Info: 040575648

Nemesis era, nella mitologia greca, il nome della dea della giustizia. La nemesi è l’espiazione fatale di una colpa. In questo seminario, attraverso l’osservazione e il ricordo di sé, innescheremo dei processi tesi a liberare da una serie di automatismi fra i quali il senso di colpa è uno dei più radicati.

Non è un’operazione psicologico-analitica, ma una seria osservazione di se stessi e di cosa ci provoca e ci ha provocato la zavorra del senso di colpa, che tanti hanno usato nei nostri confronti e che spesso per imitazione automatica usiamo sugli altri. Perché solo attraverso una reale osservazione del fenomeno si può riconoscerlo e mutarlo. Attraverso l’osservazione di questo fenomeno e riscoprendolo in azioni e parole dove mai avremmo pensato potesse celarsi potremo trasformarlo da doloroso meccanismo del passato in utile funzione della nostra vita presente.

LA MAGICA COSCIENZA DEL SOGNO
SPERIMENTAZIONI DI SOGNO LUCIDO
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TREVISO
domenica 24 settembre 2017 9.30/16.00
Tel . 3472620226

La storia dell’umanità è profondamente connessa con lo stato sognante, è radicata la tradizione del sogno rivelatore e profetico, del sogno che indica la via della guarigione.

In questo seminario faremo sperimentare stati di veglia e sonno, lavoreremo con leggeri stati di trance, ci abitueremo a muovere la nostra coscienza nel sogno.

I SUONI CHE SVEGLIANO LA COSCIENZA 
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TRIESTE
Sabato 23 settembre, 9.30/16.00
Info: T. 040575648

Una antichissima tradizione che risale a culture remote. Una potente via di trasformazione della coscienza.

Esistono mantra e suoni che addormentano o che svegliano, esistono frequenze e ripetizioni che producono particolari stati di coscienza e intervengono a modificare profondamente il nostro organismo, a volte per incrementare difese immunitarie altre per deprimerlo. La cultura orientale ha una tradizione millenaria ed anche una lunghissima sperimentazione. Sarà questo, un seminario di vibrazioni e suoni, di assonanze interiori che diventano espressione modulata dall’apparato fonatorio umano.

Si praticheranno mantra collettivi presi da diverse tradizioni e studieremo i mantra individuali che si adattano come un’impronta digitale al nostro apparato fonatorio.

Ritroveremo i bija del risveglio degli antichi monaci vedici e studieremo suoni ripetitivi ipnotici da utilizzare individualmente per aumentare il proprio stato di veglia e attenzione.

Autoipnosi per principianti
Apprendere le tecniche che sfruttano gli automatismi a nostro favore

Serata Speciale del Metodo Self con Sauro Tronconi

IMOLA (BO)
lunedì 11 settembre, 20.30/22.30
Info: 0542683774

 

Affrontare le incertezze relazionali
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 30 gennaio, 20.30/22.30
Info: 0542683774

Fiducia nelle proprie sensazioni profonde e capacità di relazione con gli altri.

Cominciando a dare forza alle proprie sensazioni profonde, si generano una serie di conseguenze che fanno sì che le nostre relazioni interpersonali migliorano. Diventiamo più sensibili e più disponibili all’ascolto degli altri , veniamo riconosciuti dalle persone con cui ci relazioniamo anche in maniera subliminale, poiché veniamo letti in modo differente. E’ poi importante lasciar cadere una serie di abitudini nelle relazioni, ma senza forzarci facendo fluire la consapevolezza di noi e la sensibilità.

Seconda serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Sereni nelle proprie scelte
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 13 febbraio, 20.30/22.30
Info: 0542683774

Decisioni e ripensamenti senza angoscia.

E’ normale soppesare le decisioni che dobbiamo prendere, è anche normale avere ripensamenti, ma se questo diventa un tormentone senza fina allora sprechiamo energie fondamentali per la nostra serenità.
Si può cambiare marcia con semplici accorgimenti, con scelte di vita che cominciano ad orizzontarci. Vedere questo processo in se stessi è senz’altro un passo fondamentale, ma non basta, in questi casi è necessario anche fare azioni concrete, poiché spesso l’angoscia data dal dover scegliere diviene un modus operandi che noi prendiamo come modalità normale non modificabile.

Terza serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Gestione dell’orientamento
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 27 febbraio, 20.30/22.30
Info: 0542683774

Tenere la direzione della propria felicità.

Mantenere la rotta non significa che non si può modificare la direzione, è importante sapersi dirigere di volta in volta verso le rotte migliori. Questo però non modifica l’orizzonte, semmai accorcia o allunga il viaggio. Un buon modo per avere una buona direzione, è quello di ascoltare la propria emozione e il proprio star bene. Per questo ascolto non servono strumentazioni sofisticate, si parte dall’incremento costante della coscienza di Sè e si può ottenere facilmente cominciando a dirigere un poco di attenzione verso i propri bisogni reali.

Quarta serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Imparare ad imparare
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 13 marzo, 20.30/22.30
Info: 0542683774

Memoria e sensibilità.

Imparare significa trattenere le informazioni e saperle mettere in campo quando vi è necessità.
Per imparare è importante capire la differenza tra concentrarsi e comprendere.
Per comprendere e trattenere le informazioni serve memoria, la memoria si stabilizza attraverso la presenza. In questa serata sperimenteremo strategie pratiche di apprendimento e il modo per fare collegamenti rapidi, faremo anche esercizi di lettura veloce.

Quinta serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Sviluppare la propria personalità
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 27 marzo, 20.30/22.30
Info: 0542683774

Una personalità complessa e libera da identificazioni.

La personalità è il nostro rapporto con il mondo, la nostra interfaccia. La sua visibilità però non dobbiamo mai dimenticarlo, è anche interna, anche la percezione che abbiamo di noi stessi è influenzata dalla personalità. Per questo è bene alimentarla con sensazioni ed emozioni giuste per noi, dandogli forza ma mantenendo anche il giusto distacco.

Sesta serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Il tempo del vivere bene
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Imola (BO)
Lu 10 aprile, 20.30/22.30
Info: 0542683774

strategie e opportunità per vivere dignitosamente.

Vivere bene e dignitosamente la propria vita spesso non corrisponde alle aspettative che hanno gli altri su di noi , ma a ciò che sentiamo e sperimentiamo sulla nostra pelle. Acquistando consapevolezza, forza interiore, centratura e memoria il tempo della vita acquista spessore, dimensione e non abbiamo più voglia di lasciarlo scappare via. Il tempo della propria vita è il tempo per vivere bene!

Settima serata del Percorso del Metodo Self:

7 passi per trasformare la propria insicurezza in fiducia

Percorso del Metodo Self con SAURO TRONCONI:

Il silenzio della spiritualità

Il mondo è sempre stato rumoroso e da sempre abbiamo cercato rifugio dal caos dalla mondanità. Abbiamo associato il silenzio di luoghi ameni con la trascendenza, il ritiro dal mondo con la spiritualità. Esiste però anche una maniera differente di trovare il silenzio, senza dover lasciare il mondo, senza cercare l’isolamento. Il modo è quello della quarta via, che insegna a non lasciare il mondo, a trovare ove siamo il nostro silenzio e la più alta spiritualità. Molti pensano che la quarta via sia una cosa esclusiva, chiusa a pochi ricercatori, non è così, praticano la quarta via tutti coloro che pur essendo di differenti tradizioni o religioni vivono consapevolmente la loro spiritualità nel mondo. Trovare il silenzio nella società della comunicazione pervasiva pare impossibile, ma non è così, si tratta di iniziare a volgere lo sguardo verso se stessi senza perdere mai il collegamento con l’esterno, scopriremo che non è difficile, anche se è necessario impegnarsi, e che la spiritualità non è merce di consumo uguale per tutti, ma il nostro rapporto esclusivo, il rapporto unico che ciascuno di noi ha con ciò che esiste.

prima serata
lunedì 8 maggio 2017, dalle 20.30 alle 22.30

“Spazio interiore e azioni nel mondo”

Animare il proprio spazio interiore è una azione nel mondo, questo è il segreto dell’essere.
Imparare ad unire sentire ed emozione a logica e intelletto, genera un’azione che si svolge contemporaneamente dentro e fuori.
E’ quindi necessario acquietare la confusione dentro in modo da mettersi in relazione con il mondo in modo sereno e propositivo, generando così, con le azioni che sviluppiamo, conseguenze benefiche per il nostro vivere.

Centro Espande QuieOra Imola
Tel. 0542.683774

IL SUTRA DEL DIAMANTE – La grande meditazione della tradizione cinese Buddhista
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TORINO
Sabato 4 febbraio, 9.30/16.00
Info: T. 335312314

Questo seminario è un invito a sperimentare un mondo nuovo, un uomo nuovo, dimensioni latenti nel nostro essere umani, alle quali la grande tradizione del millenario buddhismo cinese dà senso e consapevolezza.

Un valido aiuto per chiunque aspiri a uscire alla vita, libero da tradizioni e morali che imbrigliano e condizionano l’unico strumento in noi capace di rispondere all’esistenza e alle sue sollecitazioni con immediatezza: la nostra intelligenza.

Il sutra del diamante, pur essendo un testo classico del pensiero buddhista, è un testo di valori attuali con cui ricostruire il mondo interiore e la visione del mondo in cui viviamo.
Scopriremo che la vera tradizione della meditazione altro non è che un continuo viaggio nel divenire reale del mondo; nulla di statico o lontano dalla realtà, informazioni fattuali e sperimentabili nella nostra quotidianità. Far uscire la mente dalla sua ignoranza produce conseguenze inaspettate nella nostra vita.

Sauro Tronconi vi condurrà con esperienza a conoscere i punti fondanti della tradizione buddhista originale, ma allo stesso tempo vi creerà continue provocazioni emozionali, meditazione e mutazione.

Incontri con uomini straordinari

Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TRIESTE
Sabato 25 febbraio, 9.30/16.00
Info: T. 040575648

Nel corso della nostra vita, ci può capitare di fare incontri speciali con uomini o donne fuori dall’ordinario. Questi incontri spesso ci segnano in modo particolare ma, per i più, diventano solo ricordi di un momento significativo della propria vita. Accade però, in alcuni casi, che “un buon seme trova un buon terreno” e quell’emozione mossa dall’incontro con quegli uomini straordinari diviene stimolo per originare collegamenti nuovi, per far germogliare quel qualcosa di “buono” che ha a che fare con l’essere umano e la sua evoluzione.

Sauro Tronconi, ricercatore e scrittore, col suo approccio antropologico si è avvicinato, tra la metà degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, ad alcuni personaggi che hanno segnato intere generazioni del secolo scorso. Il frutto di quegli incontri e della sua continua ricerca e sperimentazione, è un percorso di condivisione e formazione, di Filosofia pratica che, da oltre trent’anni e in più di 3000 seminari, ha condiviso con migliaia di persone, in linea con la Quarta Via di Gurdjieff.

simboli_sessualita_sm

I simboli della sessualità – I rituali iniziatici dell’energia vitale
Seminario speciale in due giorni del Metodo Self con Sauro Tronconi

TREVISO
Sa 29 – do 30 aprile, 9.30/16.00
Info: T. 3472620226

Sperimenteremo un modo antico di considerare la nostra sessualità. Non semplicemente legata al piacere o alla riproduzione, ma anche all’evoluzione interiore dell’uomo.
Antiche pratiche sessuali connettevano gli uomini e le donne ai ritmi del cielo e delle stelle, attraverso linguaggi segreti fatti di simboli e archetipi si trasformava l’energia istintiva e automatica in creatività e sapienza.

La sessualità è anche piacere, ma quel piacere che avvicina all’infinito, a quell’amor che muove il cielo e le stelle. Una sessualità pulita e innocente creativa e vitale per se stessi, per la propria salute e per la propria felicità.

Due attivazioni, legate al piacere del corpo e dell’anima, per ritrovare la normale via, l’innocenza e la bellezza della sessualità.

nefertiti

La bellezza immortale – Nefertiti, percorsi di continuità esserica
Seminario speciale in due giorni del Metodo Self
con Sauro Tronconi

COSENZA
Sa 18 – do 19 marzo, 9.30/16.00
Info: T. 3476426974

TRIESTE
Sa 6 – do 7 maggio,
(sa  12.30/18.30 – do 9.30/16.00)
T. 040575648

TORINO
sa 27 maggio  12.30/18.30 – do 28 maggio 9.30/16.00)
T. 335312314

Esistono culture, come quella dell’Antico Egitto, che hanno fatto della bellezza un canone eterno e incorruttibile, costruendo un corpo anche oltre la distruzione del corpo mortale. Esiste una bellezza che attraversa ogni canone estetico ed ogni epoca. Una bellezza che rispecchia la realtà, ma che necessita anche di qualcuno in grado di leggerla. Cercheremo i linguaggi e i simboli straordinari ed universali della bellezza dell’animo, della luce e della vita. In questo incontro, parleremo dell’immortalità che si può generare in se stessi mettendosi in relazione profonda con l’esistente. Parleremo di gioia, di meraviglia e di dare al nostro “fare” , la dignità della creazione artistica.

Può aspirare alla bellezza chi non ha coscienza di se stesso, chi si muove in automatico sospinto dalle onde dell’emotività di massa, chi non vede che se stesso riflesso negli occhi degli altri? Dovremo comunque partire dalla realtà oggettiva, dalla condizione reale in cui si trova ciascuno di noi e poi imparare costruire.

ALLE RADICI DEL SENTIRE
LIBERARE IL CORPO E LE EMOZIONI CON LA BIOENERGETICA

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Venezia
sabato 18 novembre, dalle 9.30 alle 16.00
InfoT. 3297226211

Un lavoro classico di Alexander Lowen, sollecitazioni intense e dolci per radicarsi e per ritrovare il piacere di sentire e godere attraverso il corpo coinvolgendo il respiro e le emozioni.

Due ore di intenso e gustoso lavoro sul corpo e sul sentire, poiché una volta tolti gli argini l’acqua va dove deve andare.

Sauro Tronconi che ha conosciuto Lowen vi aiuterà in modo dolcemente deciso a ritrovare le radici del sentire.

CHAKRA: CHIAVI DI CONSAPEVOLEZZA

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Bologna
Giovedì 18 maggio, dalle 21.00 alle 23.00
InfoT. 3807981822

I Chakra sono molto di più che semplici connessioni con le principali ghiandole endocrine e plessi nervosi, molto più che stimolatori e coordinatori di alcuni aspetti psichici, essi sono una potente chiave per stimolare e comprendere quella meravigliosa macchina cosciente che è l’essere umano.

Attraverso il loro studio, antichissime civiltà probabilmente in tempi remotissimi, hanno elaborato strategie e metodologie di osservazione e di evoluzione. Esistono numerosi Chakra (la medicina orientale parla di oltre 1900), ma noi ci occupiamo in modo particolare dei sette Chakra principali allineati, secondo la tradizione, su di una linea verticale, pressoché corrispondente alla colonna vertebrale.

I Chakra sono chiavi di consapevolezza evolutesi in migliaia di anni, unendo gli aspetti chimici e fisiologici connessi a questi punti agli stati di coscienza da essi prodotti, determinando così una sorta di mappa ad uso di tutti coloro che vogliano cimentarsi in qualcosa di più del lasciare se stessi in balia a funzioni automatiche; le istruzioni per il loro uso ci sono state tramandate attraverso linguaggi simbolici universali attraverso l’intelligenza delle grandi civiltà antiche, che sapevano parlare al cuore e all’intelligenza di tutti gli uomini di ogni razza, lingua e cultura.

Una serata esperienziale ove oltre ai significati ed alle connessioni fisiologiche si lavorerà soprattutto sulla stimolazione ed armonizzazione del sistema dei Chakra.

IL RICHIAMO DEL SILENZIO

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Bologna
Giovedì 22 giugno, dalle 21.00 alle 23.00
InfoT. 3807981822

Nella confusione, nella frenesia, nell’affollarsi dei pensieri nella mente non vi può essere silenzio, nemmeno se vai in cima alla vetta più alta del mondo. Quando invece si impara a stare in silenzio in mezzo alla piazza del mercato, allora si che si inizia ad apprezzare la vera qualità del silenzio.

Questo tipo di silenzio interiore va sperimentato per poter essere compreso, altrimenti per color che hanno vissuto sempre in mezzo al rumore è inimmaginabile.

Serata per incontrare il silenzio in mezzo al rumore. Quando si trova il silenzio è come entrare nel proprio tempio interiore è qualcosa che ci riempie totalmente di benedizioni.

REIKI: IL RISVEGLIO DELLA FORZA INTERIORE

Seminario intensivo con Sauro Tronconi

COSENZA
venerdì 17 marzo 2017
dalle 19.30 alle 23.30
T. 3476426974

Sauro Tronconi propone questo lavoro di approfondimento riservato a coloro che hanno ricevuto le attivazioni di Primo Livello, dando strumenti concreti per utilizzare il Reiki-Do e alcune metodologie correlate nella direzione dell’aumento della forza interiore.
Forza interiore significa capacità di agire concretamente nella propria vita con entusiasmo e determinazione, creando le condizioni per una soddisfazione che passa dalla realizzazione interiore, anziché dalle azioni di coloro che ci circondano.

Saranno proposte le tecniche canoniche dei trattamenti Reiki-Do, integrate da metodologie di sollecitazione della presenza e dell’attenzione, e tecniche da utilizzare nella vita quotidiana.

Un percorso per condurre il Reiki-Do nella sua visione originale e cioè legato alla stimolazione delle potenzialità concrete dell’individuo..

LE MEDITAZIONI DELL’ANTICA TRADIZIONE CRISTIANA

Seminario intensivo con Sauro Tronconi

COSENZA
venerdì 12 maggio 2017
dalle 19.30 alle 23.30
T. 3476426974

La meditazione che ripercorre la tradizione Cristiana della conversione, cioè del volgere lo sguardo verso il proprio animo per trovare Dio. Meditazione che ha molti punti in comune con le tradizioni orientali, ma che ha acquistato una sua forma specifica adatta alla percezione di se stesso dell’uomo occidentale. Ritrovare e sperimentare queste antiche ed originali pratiche ci stupisce poiché oggi, liberi da vincoli di superstizione religiosa, possiamo trovare in esse potenti alleati per esplorare la nostra coscienza ed una incredibile modernità.

Ritroveremo durante il seminario le influenze orientali in tali pratiche, speciali tecniche di respirazione fatte in posizioni particolari, risonanze di suoni che assomigliano ai mantra Buddhisti, movimenti ripetitivi e ipnotici, le pratiche dell’onfaloscopia (il centrarsi con la respirazione e l’attenzione nella pancia e nel cuore), tipiche delle pratiche esoteriche dell’Islam medioevale e riprese dalle tradizioni cristiane greco ortodosse.

Le profonde radici di queste pratiche spirituali e meditative hanno prodotto nella cristianità meravigliosi fiori di consapevolezza e spiritualità, facendo sbocciare per più di mille anni nuove visioni ed immagini dell’Uomo e della divinità. Così è, nel processo culturale umano, un continuo mischiarsi di memi e informazioni che producono altro, a volte migliore del precedente, a volte peggiore. Così, queste antiche pratiche oggi possono darci nuove comprensioni e nuovi fiori, facendoci ritrovare un senso del vivere che pare ai più sconosciuto.

Una spiritualità intensa, viva e profumata come se non fossero passati secoli, risuona dentro di noi e ci richiama ad una visione ampia e sacra del creato e di noi stessi, ci indica un modo differente per sentire il cuore e l’animo, per non confondere l’essere con l’avere.

Le parole di questo incontro sono intensità e spiritualità, senza ipocrisie o mezze misure, con il coinvolgimento totale che alcune pratiche danno a chi le sperimenta.

IL SOGNO CHE CURA
Il rito dell’incubazione nel tempio di Asclepio

Seminario speciale in due giorni con Sauro Tronconi

COSENZA
sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle 9.30 alle 16.00
T. 3476426974

La tradizione del sogno rivelatore e profetico, del sogno che ci indica la via della guarigione risale a tempi precedenti i Sumeri. Vi erano nel neolitico, nei templi sotterranei, come nell’ipogeo di Hal Saflieni, fatto di sotterranei a più livelli, che si trova a Malta e che risale a 3600 anni prima di Cristo, pellegrinaggi e riti di incubazione. Il sogno poteva dare indicazioni dirette a colui che praticava il rito sacro oppure veniva letto da una sacerdotessa che dava indicazioni, alcuni venivano direttamente guariti in sogno dalle divinità. Questa la storia ed il mito, resta che lo stato onirico collegato ad un innalzamento della coscienza di sé ci può dare importanti informazioni, come se liberandoci da una serie di condizionamenti, lo stato di coscienza onirico aprisse per taluni le porte della conoscenza.

Non potremo certo tornare in quel contesto culturale e magico, ma possiamo creare le condizioni necessarie e mettere in moto questo tipo di visione interiore.

Nel sogno siamo chiaroveggenti e telepati, accediamo ad energie primordiali e la nostra memoria profonda, quello che ci serve è sensibilità e ascolto di ciò che diciamo a noi stessi.

UNA NUOVA COSCIENZA

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

FORLÌ
mercoledì 3 maggio
dalle 21.00 alle 23.00
T. 3403945970

Oggi è necessario avere una nuova coscienza, fatta di una consapevolezza vera, di uomini e donne che non vogliono più avere pensieri digeriti da altri, visioni e vite di altri, amori e morti di altri. Individui che acquistano coscienza di sé e si riprendono tutto ciò che c’è di vero nella loro vita.

Una serata per sentire e amare. Per vivere con gioia la possibilità di dare una direzione ed un senso al proprio vivere, con quella leggerezza intelligente che solo alcuni uomini sanno dare ai loro messaggi. Ascoltare e parlare, sentire la propria voce e commuoversi per non aver perso cuore e sensibilità, gioia e dolore nel vivere.

Metodologia:

  • Una nuova coscienza parte da scelte consapevoli
  • Libero pensiero non significa pensiero originale ma relazione con la realtà oggettiva
  • Partire dall’amore per riprendersi la vita
  • La forza delle proprie idee nel mondo

L’ESPERIENZA ULTIMA

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

FORLÌ
mercoledì 1 febbraio
dalle 21.00 alle 23.00
T. 3403945970

L’esperienza ultima è l’illuminazione.

La strada per l’illuminazione può essere solo originale e non può essere copiata da nessun altro, è un’esperienza intima, unica e individuale. Quindi non esitono modelli da imitare, ed è anche difficile individuarne gli effetti, poiché in ognuno genera conseguenze differenti e ognuno è in relazione alle variabili della sua esistenza. Così abbiamo solo note molto vaghe, tante leggende, speculazioni spesso sfruttate per generare religioni e ordinamenti o sistemi di meditazione.

Osho molto onestamente ci spinge alla nostra esperienza, ci incita a non essere imitativi e a liberarci dei preconcetti, ci invita semplicemente ad essere totali poiché in ogni caso, l’illuminazione ha sempre a che fare con il vivere totalmente.

IL GRANDE INSEGNAMENTO 

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

FORLÌ
mercoledì 8 marzo
dalle 21.00 alle 23.00
T. 3403945970

Il grande insegnamento è sulla natura dell’Essere umano. Sulla sua capacità di liberarsi dai vincoli dell’automatismo imposti dalla genetica e dalla biologia. Il grande insegnamento è il tentativo in essere sin dall’alba dell’umanità , quello di sopravvivere all’oblio, quello di vincere la paura, quello di dare un senso alla propria esistenza. Il grande insegnamento ci parla di meditazione, di libertà dalle ideologie e dalle religioni, di svincolarci dalle abitudini e dai bisogni indotti, di libera coscienza in libero pensiero.

Quello che sperimenteremo in questa serata è la cultura dell’evoluzione e non semplicemente l’idea di un individuo su come attuarla, ma la tradizione e l’insegnamento tramandatoci.

LEGAMI E INTRECCI
DALLA SIMBOLOGIA PAGANA AI MITI CRISTIANI 

Seminario speciale con visita a siti archeologici
con con Sauro Tronconi

IMOLA , sabato 1 – domenica 2 luglio 2017
(sa 9.30/19.00 – do 9.30/16.00)
Tel. 0542.683774

 

Esistono luoghi potenti, poderosi ove la tradizione pagana e animista delle culture autoctone ancora vive, spesso proprio all’interno delle chiese dove, se pur nascosta e mascherata da innumerevoli riti e tradizioni.

Ne visiteremo due, Sant’Ellero dove vi è ancora un percorso legato alla stimolazione del Chakra della corona a Sarsina dove ancora si cacciano i demoni dal corpo degli indemoniati come nelle tradizioni antichissime animiste.

In tutto questo emerge un collegamento con la tradizione della terra e della continuità delle stagioni, le grandi forze della natura e gli uomini che le vivevano giornalmente. L’incontro con la grande paura, con il velo della morte che ci fa scomparire lasciando solo la speranza di resurrezione. Antichi uomini che creavano fra di loro e con la terra su cui vivevano legami profondi in grado di far fronte all’oblio.

MINDFULNESS E CAPACITÀ D’ATTENZIONE 
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

IMOLA (BO)
domenica 12  marzo, 9.30/16.00
Info: 0542683774

“Ricorda da quanto tempo rinvii queste cose e quante volte, ricevuta una scadenza dagli dèi, non la metti a frutto. Devi finalmente comprendere che hai un limite circoscritto di tempo, un tempo che, se non ne approfitti per conquistare la serenità, andrà perduto, e andrai perduto anche tu, e non vi sarà un’altra possibilità.” Marco Aurelio

La meditazione “Mindfulness”, aumenta la coscienza di sé e riduce lo stress. Vivere bene significa saper affrontare con lucidità e sensibilità la propria esistenza.
L’incremento dell’autoconsapevolezza, permette una riduzione evidente degli automatismi emozionali che spesso creano circoli viziosi, pesanti identificazioni e barriere che ci impediscono di entrare pienamente in relazione con la vita.

La Mindfulness Espande è una tecnica di meditazione creata per le menti di questa epoca, utilizza strategie mentali ed emozionali e amplia, attraverso esercizi di presenza e attenzione, la relazione cognitiva col mondo.

Queste particolari meditazioni nascono dall’esperienza trentennale di Espande Institute che propone percorsi di autoconsapevolezza e dalle ricerche e sperimentazioni di Sauro Tronconi sulle tradizioni delle antiche Scuole di evoluzione interiore orientali.

Sauro Tronconi propone da 30 anni tecniche meditative che oggi  possiamo definire Mindfulness, è probabilmente uno dei maggiori esperti italiani.

Gli effetti di tali meditazioni sono:

  •  ampliamento della coscienza di Sé
  • maggiore comprensione degli stati emozionali, con il risultato evidente di un aumento del controllo sulla propria vita e sulle scelte che quotidianamente siamo chiamati a fare

Il cacciatore celeste – L’azione del mito e gli archetipi interiori della spiritualità
Seminario residenziale con
Sauro Tronconi

Badia di Sasso, da venerdì 3 ore 21
a domenica 5 marzo ore 16

Info: 0542683774

Quello che noi conosciamo su noi stessi, come ci vediamo oggi, nasce da un percorso antichissimo, ove il nostro spirito e la nostra coscienza si mischiavano con quella degli animali, degli Dei, delle forze primordiali.

Il nostro percorso è una lunga gestazione di simboli e miti che ininterrottamente nascono e si ibridano generando ciò che chiamiamo spiritualità.

Un seminario sognante e reale, ove si parla con gli animali e con ciò che vive negli abissi del pensiero, per alfine giungere ad arricchire la nostra realtà di nuova linfa, visioni e simboli che si che gettano i semi di un futuro imprevedibile.

Reiki-Do – Seminari di Primo livello

Seminario in due giornate con Sauro Tronconi
Imola (BO)
Sa 11 do 12 febbraio, 9.30/16.00
Info: 0542683774

Reiki-Do è una porta su una disciplina antica, volta al fluire dell’energia vitale e alla comprensione delle armonie che regolano la natura e l’universo.
Non si tratta di credere, ma di aprire volontariamente la propria coscienza alla ricerca di una via di evoluzione interiore e di consapevolezza di sé.

Reiki-Do significa aumentare la connessione naturale, in ogni essere vivente, fra le energie dell’Universo e le bioenergie proprie di ciascuno di noi.

E’ un metodo rapido e privo di controindicazioni che serve a:

  • Potenziare e stimolare il sistema psico-fisico.
  • Rendere l’organismo più forte ed adatto ad affrontare i cambiamenti.
  • Mantenere alte le difese immunitarie, quindi prevenire infezioni e malattie.
  • Coadiuvare le eventuali terapie mediche per attenuarne gli eventuali effetti collaterali.
  • Stimolare le energie intellettive per renderci più attivi, creativi e vitali.
  • Sollecitare la capacità naturale in ogni individuo di memorizzare ed avere intuizioni.

AMMAVARU: L’ORIGINE DEL MONDO E LA RINASCITA

Seminario speciale con Sauro Tronconi
IMOLA, lunedì 17 aprile 2017
9.30/16.00

Info: 0542.683774

Amma significa madre primordiale, Ammavaru depose l’uovo da cui nacque Brahma, è l’origine, è prima di ciò che noi conosciamo, è il simbolo più sacro dell’Induismo.

In questo seminario ci divertiremo a muovere energie generative e belle, recuperando la tradizione pagana della primavera e della forza vitale interiore.

Santi, mistici e profeti – La ricerca spirituale d’occidente
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TRIESTE
Sabato 25 marzo, 9.30/16.00
T. 040.575648

Santi , eretici e folli. Uomini in armi convinti di portare la pace e l’amore, pellegrini illuminati alla ricerca della sapienza e stolti fanatici. Per migliaia di anni la porta dell’oriente, è stata per l’occidente Gerusalemme, e le porte del tempio simbolico di Salomone sono state le porte di entrata e di uscita delle conoscenze esoteriche e misteriche di entrambe le sponde del mondo conosciuto. Per decine di migliaia di anni gli uomini hanno viaggiato dall’oriente all’occidente e viceversa in continue migrazioni, portando necessità di sopravvivenza, ma anche conoscenza e sapienza.

Questo è semplicemente frutto di una casuale serie di coincidenze che sospingono in ondate automatiche le masse creando continui flussi e riflussi storici o si delinea un quadro d’insieme più articolato di una singola esistenza umana? Sappiamo che la storia passata e quella a venire è il frutto di continue alchimie interiori che poi influenzano  piani esteriori della storia.

Oggi più che mai, nell’epoca ove oriente e occidente sono per l’ennesima volta mischiati e nuovamente rigenerati, è necessario alimentare la ricerca spirituale, che coincide anche con la ricerca del senso e della visione. Quando interromperemo questa ricerca, quando non avremo più alcuna visione spirituale, quello sarà davvero il segno della nostra imminente estinzione.

Un seminario potente di visioni e presagi, di numeri e simboli sapienziali e di fiducia nella capacità che ognuno di noi ha di vedere oltre l’orizzonte degli eventi; vedere certamente non ci tranquillizzerà o ci consolerà con facili soluzioni, ci aprirà nuove ed interessanti domande, ma abbiamo tutto il futuro, per trovare le risposte.

Porta-Shinto

Shintoismo e magia animista – Lo spirito che cura l’uomo
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

TREVISO
Domenica 26 marzo, 9.30/16.00
Info: T. 3472620226

TRIESTE
Domenica 29 gennaio, 9.30/16.00
Info: T. 040.575648

Lo Shintoismo, da “shin”, che significa divinità ed anche spirito, entra in relazione con il mondo sacro e spirituale attraverso la materia rappresentata in ogni oggetto o rappresentazione naturale. Per lo Shintoismo, il mondo spirituale è profondamente unito alle manifestazioni del mondo materiale e ci parla.

Un seminario particolare per imparare a comunicare con noi stessi attraverso la magia e lo spirito del mondo e della natura. Si sperimenteranno simboli e pratiche di ascolto, si sfrutterà la forza del gruppo per aprire vie di comunicazione con il trascendente, ritrovando anche gli archetipi fondanti della cultura occidentale e riscoprendo antiche vie di cura e risanamento interiore poiché il mondo dello spirito è in relazione diretta con la nostra matrice più profonda.

GLI ALGORITMI DELL’ANIMA

Simboli e trasformazioni, il linguaggio nascosto della vita

Seminario speciale del Metodo Self
con Sauro Tronconi

Imola (BO)
sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017,
dalle 9.30 alle 16.00
Info: 0542683774

Un algoritmo è un processo che porta ad un risultato attraverso un numero preciso di azioni. Il nome ci arriva da un matematico persiano Al-Khwarizimi, ma in realtà da migliaia di anni costruiamo algoritmi attraverso il linguaggio dei simboli e l’interazione con la nostra coscienza.

Un simbolo che a volte è un insieme di segni che rappresentano altro, unito all’azione del corpo, della mente e della coscienza determina risultati, che spesso innescano altri algoritmi e così via.

In questo particolare seminario, oltre che a sperimentare differenti simboli e conseguenti azioni, cercheremo anche di imparare questo linguaggio in modo da costruire simboli personali e collettivi.

LA TANA DELLA TIGRE
Vita nel monastero del Buddha

Seminario  residenziale con Sauro Tronconi
BADIA DI SASSO (FC)
da sabato 22 aprile, ore 17 a martedì 25, ore 16

Info: 0542683774

La tana della tigre è un famoso monastero Taksang in Buthan, nato dalla meditazione del Guru Padmasambhava che portò il buddhismo in quelle regioni nell’ottavo secolo.

Sarà un periodo di pace e sperimentazione spirituale, un viaggio nel tempo che ci condurrà a vivere le stesse giornate e gli stessi ritmi di un monastero attorno all’anno mille.

Per condurre questo esperimento, i partecipanti dovranno adattarsi per queste giornate, ad un ritmo di vita completamente differente, immersi in un tempo senza tecnologia, con a disposizione semplicemente se stessi.

Hypnos l’antica scienza dell’uomo
Per essere ciò che potremmo essere quando non ci impediamo di essere

Seminario  residenziale con Sauro Tronconi

BADIA DI SASSO (FC)
da venerdì 16 giugno, ore 21  a domenica 18, ore 16
Info: T 0542683774

Per essere ciò che potremmo essere quando non ci impediamo di essere

Da tempi immemorabili, osservandoci abbiamo compreso quanto fosse influenzabile l’automatismo della nostra mente e di come possiamo manipolarci o essere manipolati da memi di ogni tipo, culturali, sociali, affettivi, parentali. E abbiamo compreso che è un nostro modo di essere, una parte importante anche del nostro processo di apprendimento e della nostra capacità di relazione.

In questo seminario impareremo come usare dei leggeri stati di trance per favorire le nostre capacità latenti e per sbloccarle, impareremo a praticarli su noi stessi e ad osservare cosa ci conduce all’assenza o alla presenza. Sperimenteremo tecniche di Jatismaran per favorire la memoria profonda e faremo alcuni passaggi sulla tradizione ipnotica occidentale spesso legata a percorsi teatrali o psicoanalitici.

TRACCE DI UN SENTIERO NASCOSTO
Viaggio nella Venezia dei simboli millenari della consapevolezza

Seminario speciale con visita a siti archeologici
con Sauro Tronconi

VENEZIA, sabato 20 – domenica 21 maggio 2017
(sa  9.30/19.00 – do 9.30/16.00)
T. 3297226211

Tutti conoscono Venezia e molti vi hanno fatto tappa in tempi antichi e moderni. Questo ha contribuito a sedimentare negli ultimi un’enorme mole di memi di ogni tipo. Si potrebbe dire che Venezia è il concentrato delle culture di oriente e occidente, delle conoscenze palesi e delle tradizioni iniziatiche.

Questa memoria stratificata è preziosa, ci può ancora donare meraviglie e riprendere vita attraverso i linguaggi contemporanei.

I simboli che formano le tracce di questo sentiero, che si rende palese solo a chi ha occhi per vedere, sono quanto di più prezioso sia stato lasciato in eredità, i simboli della consapevolezza della costruzione del Sé.

Il seminario si terrà in due giorni, la prima giornata sarà riservata alla visita dei luoghi ove faremo, dopo un adeguata preparazione, dei collegamenti pratici. La seconda giornata sarà di sperimentazione e applicazione di simboli e linguaggi.

GOURISHANKAR: LA MEDITAZIONE DEI RISHI 
Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

VENEZIA, sabato 11 marzo 2017,
dalle 9.30 alle 16.00
T. 3297226211

TORINO, domenica 9 luglio  2017,
dalle 9.30 alle 16.00
T. 335312314

Nell’India remota, quando gli asceti si ritiravano nelle foreste e accadevano eventi miracolosi, il popolo accorreva da questi saggi Rishi per trovare la via della liberazione e anche la più alta spiritualità.

Le meditazioni Gourishankar sono quelle delle vette più alte, le meditazioni dell’Himalaya ove l’ossigeno è molto rarefatto. Il potere dei Rishi veggenti era quello di praticare queste meditazioni nelle grandi vallate dell’Indo. Un seminario che mira alle vette più alte della coscienza, con meditazioni e respirazioni per liberare il corpo dai veleni e il cuore dall’identificazione.

L’AQUILA E IL GIAGUARO
Seminario con Sauro Tronconi

La forza della trasformazione, bestie che diventano uomini e uomini che prendono le qualità divine delle bestie. Le civiltà precolombiane, complesse e potenti , basate sul sacrificio e sull’equilibrio del cosmo. Equilibrio da mantenere ad ogni costo, pena la perdita dell’umanità, il ritorno al caos primordiale. Un seminario visionario e sensibile alle energie profonde, energie che ancora oggi siamo in grado di riconoscere in noi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi